È costituita la Sezione regionale "Ardel Sicilia".
Le finalità dell'Associazione sono quelle dello Statuto nazionale.
Per il migliore conseguimento delle finalità associative, potranno aderire a sostegno anche: le Province, i Comuni e gli altri enti locali.
L'ARDEL potrà , altresì, promuovere e partecipare a società miste con altre Associazioni, con i Comuni e le loro aziende speciali, Enti pubblici e con privati imprenditori e/o consoziarsi, al solo scopo di espletare attività di studio, di assistenza e consulenza di interesse dei Comuni, nonchè partecipare a progetti di utilità sociale e di pubblico interesse, finalizzati anche a svolgere studi e ricerche nel campo dei tributi, del bilancio, dell'organizzazione degli uffici, etc.
La sede della sezione è nella Città di Cefalù presso la Ragioneria del Palazzo municipale.
Gli organi della Sezione sono l'Assemblea, il Consiglio di Dirigenza, il Presidente.
ART. 2 - ASSEMBLEA
L'assemblea è costituita dai soci ARDEL che hanno il loro ufficio nella Regione Siciliana.
L'Assemblea è convocata dal Presidente oppure su richiesta di almeno un quinto dei soci e assume decisioni a maggioranza dei partecipanti.
ART. 3 - CONSIGLIO DI DIRIGENZA
Il consiglio di dirigenza è composto da quattro membri eletti dall'Assemblea e dal Presidente e vi entrano a far parte di diritto i Consiglieri nazionali elettivi.
Il Consiglio di dirigenza si riunisce su convocazione del Presidente o su richiesta di almeno un terzo dei componenti e assume decisioni a maggioranza dei partecipanti.
ART. 4 - IL PRESIDENTE
È Presidente di diritto il Vice presidente nazionale per l'Italia insulare.
Nel caso che la sopradetta carica non venga assunta da un socio che ha il suo ufficio nel territorio della Regione Siciliana, il Presidente viene eletto dall'Assemblea.
Il Presidente rappresenta a tutti gli effetti la Sezione.
Il Presidente nomina il Segretario della Sezione e ove questi non faccia parte del Consiglio di Dirigenza vi entra a far parte di diritto.
ART. 5 - GESTIONE
La gestione è organizzata dal Presidente e dal Segretario con protocollo interno approvato dal Consiglio di dirigenza.
ART. 6 - RINVIO
Valgono anche per la Sezione "ARDEL SICILIA" le norme statutarie nazionali.